“Coltiva il tuo futuro” – scuola secondaria “Marconi”

"Coltiva il tuo futuro" - scuola secondaria "Marconi"

Utente TECH 011

da Tech 011

“Coltiva il tuo futuro” – scuola secondaria “Marconi”

Buon inizio d’anno scolastico!
Quest’anno presso la Scuola Secondaria di primo grado “Marconi” abbiamo scelto come tema conduttore per la giornata dell’accoglienza, la frase “coltiva il tuo futuro”, che comprende come parole chiave:
la gentilezza, il rispetto, l’impegno e la condivisione.

Gli alunni di classe prima, con i loro genitori, sono stati accolti dai docenti nel salone della Parrocchia di Gesù Liberatore. L’insegnante di Arte, Anna Maria Di Giovinazzo ha letto il nostro messaggio di benvenuto e alcuni alunni di classe terza hanno scritto e letto una riflessione, dedicata a chi come loro, due anni fa, ha intrapreso questo percorso. Gli stessi alunni hanno provveduto a distribuire ai nuovi compagni un piccolo pensiero che i docenti hanno preparato: un bulbo da piantare nell’aiuola antistante l’ingresso della scuola Marconi.

Quest’anno i docenti hanno scelto di utilizzare la metafora della semina perché come ogni pianta richiede cura, attenzione e tempo per crescere e dare i suoi frutti, allo stesso modo il conseguimento di un obiettivo richiede impegno, collaborazione e dedizione. Così come gli alunni proveranno gioia nel veder crescere e fiorire i loro bulbi così noi docenti speriamo che possano sperimentare un senso di soddisfazione e gratitudine per ogni fiore che sboccerà. Esso rappresenterà il frutto del loro lavoro di squadra perchè i risultati positivi richiedono impegno costante e collaborazione.

La metafora della semina e della raccolta ci insegna anche l’importanza della pazienza e della perseveranza. Non si può aspettare di raccogliere i frutti immediatamente dopo aver piantato i semi. Allo stesso modo, lo studio richiede tempo e perseveranza per raggiungere il successo.
Gli alunni hanno poi visionato un breve filmato preparato dalla professoressa Giulia Carlone, che riassumeva tutte le attività svolte dalla nostra scuola durante lo scorso anno scolastico. Abbiamo ricordato a tutti i presenti che siamo una piccola realtà che organizza e partecipa a molteplici eventi anche extra scolastici.

Ha preso quindi la parola la nostra Dirigente Dott.ssa Amalia Balducci che ha salutato tutti gli alunni e le famiglie presenti augurando loro buon anno scolastico. Anche Don Michele Pace, il parroco della Parrocchia di Gesù Liberatore ha salutato gli studenti e le loro famiglie.
Dopo aver guardato un video sul tema del rispetto, realizzato da alunni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado L. Murialdo di Foggia, ( https://www.youtube.com/watch?v=z63CdNDbFkI) gli alunni sono stati accompagnati nelle rispettive aule.